Dal 1° settembre 2024, tutte le strutture ricettive (Bed & Breakfast B&B, Agriturismo, Hotel e pensioni, Appartamenti e case vacanza, Ostelli, Villaggi turistici e qualsiasi altra forma di ospitalità che preveda un compenso) che offrono affitti brevi sono tenute ad avere un Codice Identificativo Nazionale (CIN). Questo codice serve a identificare in modo univoco ogni struttura e a garantire maggiore trasparenza nel settore.
Come ottenere il CIN:
Per richiedere il CIN, è necessario accedere al portale del Ministero del Turismo https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/ e seguire la procedura indicata. Saranno richiesti i dati della struttura e del proprietario.
Cosa comporta avere il CIN:
Un software per strutture ricettive può semplificare notevolmente la gestione di tutte le attività connesse agli affitti brevi. Grazie a queste soluzioni è possibile:
AmicHotel consente la gestione del codice CIN sia all'interno del proprio Booking Engine che nei siti web ad esso collegati. Inoltre è adatto anche ai property manager che gestiscono più strutture e hanno quindi la necessità di gestire più codici CIN.
Prenota una consulenza con un nostro operatore per maggiori informazioni!