Ogni struttura ricettiva ha la propria identità e target di riferimento, per questo è fondamentale comunicare in modo chiaro e accurato chi siamo e cosa possiamo fare per rendere la permanenza dei clienti, che sia per vacanza o per lavoro, il più piacevole possibile. Oggi, lo sappiamo, lo spazio principale dove “raggiungere” tutti è il web.
Se sei titolare, quindi, di una struttura ricettiva (un hotel, un agriturismo oppure un B&B o una casa vacanze), dovrai mettere in campo una serie di strategie di web marketing turistico. Così da comunicare la tua struttura e creare il giusto rapporto con i clienti, nuovi o affezionati.
Sembra scontato? Non sempre. Ci sono ancora strutture ricettive che nelle ricerche online compaiono solo su piattaforme commerciali di prenotazione di terzi, lasciando la propria immagine “in mano” ad altri. Rafforzare la tua presenza online, invece, genererà conversioni. E ti farà incrementare le prenotazioni dirette senza intermediari.
La prima cosa è creare un prodotto che racconti in modo originale e convincente la tua attività. Potrai creare fiducia nel cliente e trasmettere il tuo valore. È preferibile, per questo, affidarsi a web agency specializzate nel settore turistico.
Vediamo a cosa prestare attenzione per migliorare l’awareness e la propria brand reputation.
AmicHotel dispone al suo interno di una piattaforma CMS (Content Management System) integrata, appositamente sviluppata per hotel e strutture ricettive per la gestione del proprio sito web in autonomia.
Una volta che hai realizzato il tuo sito web, con il modulo Booking Engine è possibile aggiungere un sistema di prenotazione online professionale, completo e sincronizzato in tempo reale attraverso un gestionale dedicato. Il sistema consente di ricevere prenotazioni online in totale sicurezza per la struttura ricettiva e per i clienti.
Attraverso questo software gli utenti possono consultare la disponibilità delle camere, sempre aggiornata in tempo reale, e potranno finalizzare la transazione con estrema facilità. Allo stesso tempo come proprietario potrai monitorare le conversioni.
Scegliere di realizzare un sito web con Booking Engine integrato vuol dire aumentare le prenotazioni dirette.
Potrai offrire gli alloggi con differenti trattamenti, vendere servizi extra direttamente online per incrementare il tuo business, gestire tariffe multiple e offerte, creare codici sconto e molto altro…
Trovi i dettagli e qualche esempio nella nostra sezione “sito web“.