AmicHotel le novità

La regione Sardegna passa a ROSS1000 per l’invio dei dati ISTAT, AmicHotel ti semplifica l'adempimento

Scritto da AmicHotel | 24 dicembre 2025 15.51.05 Z

Le strutture ricettive sono obbligate a fornire dati statistici mensili all'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) sulla loro attività turistica.

Come saprai dal 3 aprile 2023, in Sardegna, la piattaforma SIRED è stata sostituita da ROSS1000 per la raccolta dei dati statistici ai fini ISTAT.

Grazie all’integrazione tra AmicHotel e ROSS1000 i dati, già caricati all’interno del gestionale durante la procedura di check-in, possono essere trasmetti direttamente dal software gestionale. Questo servizio semplifica la gestione dei dati turistici e la relativa trasmissione come da obbligo di legge.

La piattaforma ROSS1000 è utilizzata in numerose regioni italiane, tra cui Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Calabria, Liguria, Marche, Veneto, Sardegna e nelle province di Pistoia, Prato e Firenze (l’elenco è in continua evoluzione).

AmicHotel è compatibile, inoltre, con molte altre piattaforme di trasmissione ISTAT diffuse in Italia, rendendo più semplice e immediato l'adempimento degli obblighi di legge per le strutture ricettive.

Alcune delle piattaforme più importanti sono:

- RiceStat per alcune province della regione Toscana
- SPOT per la regione Puglia
- TOLM per la regione Umbria
- Radar per la regione Lazio
- Osservatorio Turistico Regione Sicilia per la regione Sicilia
- Rilevatore Turistico Regione Campania per la regione Campania
- WebTur per la regione Friuli-Venezia Giulia

Contattaci per informazioni specifiche sulla piattaforma ISTAT in uso nella tua regione.