Skip to content

Regione Lazio: invio telematico dei flussi turistici con ROSS1000 e integrazione AmicHotel

  • 2 mins

Pubblicato il: 20/05/2025

copertina

Dal 21 maggio 2025 la Regione Lazio ha ufficialmente sostituito il vecchio sistema Radar con la nuova piattaforma ROSS1000 per la trasmissione dei flussi statistici turistici a fini ISTAT, rendendo quest’ultima l’unico canale ufficiale per l’invio dei dati relativi ad arrivi e presenze delle strutture ricettive della regione.

Cos’è ROSS1000 e come funziona

ROSS1000(Registro Ospitalità Statistica Sistema 1000) è la nuova banca dati digitale adottata dalla Regione Lazio per migliorare la raccolta, la gestione e l’analisi delle statistiche turistiche, in linea con gli standard nazionali di digitalizzazione e trasparenza.

ROSS1000 è la piattaforma ufficiale per la trasmissione mensile dei dati statistici richiesti dalle normative regionali e nazionali. A differenza della comunicazione delle schedine alloggiati al Portale Alloggiati Web — che ha finalità di pubblica sicurezza — l’obbligo verso ROSS1000 riguarda arrivi e presenze (pernottamenti) aggregati per periodo.

Le strutture ricettive devono quindi:

    • registrarsi sulla piattaforma ROSS1000 della Regione Lazio;
    • inserire i dati relativi agli arrivi e alle presenze turistiche del mese precedente;
    • trasmettere tali informazioni entro le scadenze previste (generalmente entro il 5° giorno del mese successivo).

AmicHotel PMS e l’invio automatico a ROSS1000

Per semplificare l’adempimento di questo obbligo, AmicHotel PMS è già compatibile con la trasmissione telematica tramite ROSS1000.
Questo significa che i dati raccolti durante le operazioni di check-in e registrazione degli ospiti possono essere estratti automaticamente dal PMS e predisposti per l’invio alla piattaforma ROSS1000, riducendo tempi, errori manuali e duplicazioni nella gestione dei dati.

L’integrazione con ROSS1000 rende quindi più semplice:

    • rispettare gli obblighi normativi in vigore nella Regione Lazio;
    • automatizzare la compilazione dei flussi statistici;
    • consolidare le informazioni direttamente dal gestionale.
Obblighi normativi da ricordare

È importante ricordare che l’invio dei flussi turistici alla piattaforma ROSS1000 è obbligatorio per tutte le strutture ricettive della Regione Lazio, secondo le disposizioni della normativa regionale vigente.
La mancata trasmissione dei dati statistici può comportare sanzioni amministrative, rendendo fondamentale una corretta e puntuale gestione delle comunicazioni.

 

Contattaci per informazioni specifiche sulla piattaforma ISTAT in uso nella tua regione.